CHI VA PIANO, VA SANO e LONTANO…e CHI VA FORTE…

Bici Veloce

Viviamo in un mondo che ci fa correre…ciò che è importante è quello che produciamo nella nostra ora di lavoro! con questo pensiero cresciamo sin da quando in realtà non guadagniamo, sin da quando siamo piccoli.
Ad esempio chi mi costringe a correre e a studiare male gli esami pur di laurearmi in tempo…mi sento poco efficiente, poco produttiva se non sto al passo!Ma realmente cosa ha importanza di più: che io finisca gli esami o che io conosca bene la materia? Certamente tutti indicherebbero la seconda come risposta ma in quanti si soffermerebbero a studiare qualcosa se non è necessario a superare l’obiettivo che si sono prefissi?
Il problema sta proprio qui: è la mentalità che ti viene inculcata! Noi pensiamo sia meglio essere veloci perchè questo vuol dire alla fine del processo avere un maggior numero di oggetti da vendere, un maggior numero di bersagli raggiunti.Ma soffermiamoci a guardare questi oggetti: sono fatti in serie, sono tutti uguali, spesso anche mal fabbricati..e tutto è dovuto al fatto che le persone che li costruiscono sono sottoposte dietro rigide regole a svolgere un lavoro veloce e senza creatività. La creatività la si paga perdendo tempo e questo non aumenta il guadagno in un’industria.
Ciò che mi interessa far notare è come si vivrebbe meglio, di qualità intendo, se la gente avesse il tempo (non fosse incalzata dalla necessità di sopravvivere e quindi di guadagnare) di creare il proprio lavoro e non di sottoporsi all’alienante ruolo di singolo anello in una più lunga catena di montaggio.
Diamo sfogo alla nostra creatività, liberiamoci dalle catene e immaginiamo un mondo ricco di varietà e poi troviamo il nostro posto in questo nuovo mondo.

Annunci

Informazioni su grexia

Femminismo e Anarchismo a Padova
Questa voce è stata pubblicata in pensieri astratti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a CHI VA PIANO, VA SANO e LONTANO…e CHI VA FORTE…

  1. Claire Soullier ha detto:

    da due anni, niente risposte !Va pianissimo il sito… ma sono d’accordo con te, cara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...