La tratta delle bianche

“E’ significativo come ogniqualvolta che l’opinione pubblica deve essere distratta da un grave male sociale si inauguri una crociata contro l’immoralità, il gioco d’azzardo, i saloons ecc. […] Il virtuoso gridare contro la tratta delle bianche è uno di questi giocattoli. Serve a svagare la gente per un po’ … […] Qual’è in realtà la causa del commercio delle donne? Non solo delle donne bianche, ma delle gialle e delle nere allo stesso modo. Lo sfruttamento, naturalmente; lo spietato Moloch del capitalismo che s’ingrassa sul lavoro malpagato, costringendo così alla prostituzione migliaia di donne e di ragazze.

[…] Un’opinione pubblica istruita, liberatasi dalla caccia legale e morale alla prostituta, non può che aiutare a migliorare la situazione attuale. […] Noi dobbiamo essere superiori al nostro stupido considerarci “migliori degli altri” e imparare a riconoscere nella prostituta un prodotto delle condizioni sociali. Renderci conto di questo vorrà dire spazzar via l’atteggiamento ipocrita e assicurare una maggior comprensione e un trattamento più umano. Quanto ad estirpare la prostituzione alle radici, non vi si potrà riuscire se non trasformando completamente tutti i valori stabiliti – specie quelli morali – e abolendo assieme ad essi la schiavitù salariale.”

tratto da Emma Goldman, Amore Emancipazione tre saggi sulla questione della donna, 1976.

Per vedere da dove è presa l’immagine clicca qui.
Annunci

Informazioni su grexia

Femminismo e Anarchismo a Padova
Questa voce è stata pubblicata in anarchici, citazioni, donne e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La tratta delle bianche

  1. Pingback: Se prostituer librement, nouvel adage du néolibéralisme patriarcal ? – Emma Goldman sur le trafic d’esclaves blanches et la prostitution en Amérique | controappuntoblog.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...